Inglese: perché è fondamentale conoscere una lingua straniera
Conoscere bene una lingua straniera è un enorme vantaggio per chi è in cerca di lavoro. Avere nel proprio cv questo tipo di competenza e saperla davvero maneggiare, rende la propria figura molto appetibile per le aziende.
I motivi sono stati ripetuti più e più volte: in un mondo in costante evoluzione, la conoscenza di una lingua estera, e in particolare dell’inglese, è un’arma vincente per connettersi con gli altri e per espandere la propria esperienza lavorativa.
L’inglese, alle soglie del 2020, ha preso campo nella vita quotidiana di tutti, non solo quella lavorativa. Anche chi ha difficoltà e non mastica alcuna lingua, se non quella madre, ogni giorno si ritrova a fronteggiare termini inglesi ormai di uso comune presenti in tutti i settori.
In quello lavorativo, saper padroneggiare una lingua straniera costituisce oggi più che mai un enorme vantaggio e, talvolta, un importante discrimine. Non conoscerla significa essere “tagliati fuori” dal mondo del lavoro? È una limitazione importante, non neghiamolo, ma ciò non toglie che questa competenza non si possa recuperare, perfino in tarda età. Oggi, grazie ai tanti corsi disponibili e al bacino incredibile della rete, recuperare la conoscenza di una lingua straniera non è affatto impossibile, anzi! Non bisogna scoraggiarsi, ma prendere spunto per imparare qualcosa di nuovo e giocarsi una nuova carta, sicuramente vincente, nel mondo del lavoro!