Apple ha aumentato i salari ai propri dipendenti. La notizia sta facendo il giro del mondo; in molti si chiedono cosa abbia portato un colosso del genere ad aumentare le paghe ai propri dipendenti e a far salire anche il salario base del settore retail dai 20 ai 22 dollari. La scelta non è isolata, visto che anche Microsoft, altro colosso della tecnologia, ha annunciato poco tempo fa di aver raddoppiato il budget per i salari. Perché questa scelta? Secondo il Sole24Ore sarebbero numerosi i fattori che influenzano l’economia globale, dalla mancanza di manodopera fino all’inflazione, giunta negli Usa ai livelli massimi da 40 anni.
Proprio l’aumento del costo della vita sarebbe un fattore cruciale in queste scelte, andando a determinare sempre maggiori pressioni sindacali. Anche Google e Amazon hanno scelto di rivedere al rialzo le paghe dei propri collaboratori. Bloomberg ipotizza che queste scelte siano legate alla produzione degli iPhone nel 2022. Ai fornitori sarebbe stato richiesto di assemblare 220 milioni di iPhone, ma le previsioni degli esperti erano più ottimistiche e parlavano di 240 milioni. Anche la guerra in Ucraina è stata un fattore determinante che ha influito sulle catene di approvvigionamento determinando ripercussioni sulle vendite.
È sicuramente un momento delicato, in tutti i sensi, per l’economia in generale e i grandi colossi dell’industria hanno deciso di investire sui migliori collaboratori per mantenere elevati i loro standard ed affrontare al meglio il futuro incerto in arrivo.
Sei un’azienda e cerchi personale? Contattaci!