Colloquio di lavoro, come vestirsi: il dress code che garantisce il successo
“Come devo vestirmi per un colloquio di lavoro?”. Questa è una delle domande più frequenti che si pongono i candidati prima di affrontare un colloquio per un nuovo impiego.
Anche se l’immagine non è tutto e non è sempre indicativa di qualità e competenze, tenere un dress code adeguato per il colloquio aiuta sicuramente a far buona impressione sui futuri datori di lavoro.
Ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare nella scelta.
- CONTESTO – Il contesto lavorativo per il quale vi proponete è importante e tenerlo presente può essere utile. Se vi candidate per un lavoro creativo, ad esempio, avrete sicuramente più spazio per l’originalità. Se invece vi proponete per lavori d’ufficio o simili sceglierete un abbigliamento classico e sobrio. Se cercate lavoro nel campo estetico, un occhio in più a trucco e parrucco non guasterà.
- SOBRIETÀ – Scegliere capi classici e senza tempo, colori neutri e accessori poco vistosi è il vostro paracadute. Non sbaglierete mai. Via libera dunque ai classici tailleur (donne), abiti (uomini) e camicie. Ponete attenzione non solo ai capi, ma anche alla loro stiratura, per dare sempre un’immagine curata. Stesso discorso per le scarpe.
- PERSONALITÀ – Propendere per la semplicità non è un invito ad essere noiosi o impersonali, ma è opportuno proporvi ai recruiter con abiti in grado di valorizzarvi nel modo giusto. Meglio evitare abiti troppo succinti che distolgano l’attenzione. Esprimetevi con gli accessori.
- COLORE – I colori hanno un potere straordinario, se ce n’è uno che vi sta particolarmente bene potete sfruttarlo per evidenziare la vostra immagine nel modo migliore.
- MAKE UP E PROFUMI – Un make up luminoso e fresco è un ottimo lasciapassare. Evitate eccessi che nascondano i lineamenti. Anche la scelta di un profumo con una scia troppo invadente può essere deleteria, meglio fragranze leggere e delicate che non facciano venire mal di testa a chi vi è intorno o in grado di disturbare i presenti.
Questi costituiscono solo piccoli accorgimenti, che possono aiutare chi è in dubbio nella scelta del dress code giusto per i colloqui di lavoro, ma non dimenticate che il vestito più importante che indosserete è fatto della vostra intelligenza e della vostra personalità.