Nell’epoca del “lockdown” Internet si è rivelata un’alleata fondamentale, non solo per le riunioni e per tutte le tipologie di meeting, ma anche per i colloqui di lavoro veri e propri.
Il processo di selezione, come sta avvenendo anche nostro caso di APL Slabitalia, si svolge tramite modalità nuove che consentono, nonostante la distanza, di effettuare un colloquio da remoto come se il candidato fosse presente in carne ed ossa sul luogo dell’incontro.
Questa nuova tipologia di colloquio era già ampiamente utilizzata da tante aziende e multinazionali ben prima dell’emergenza Coronavirus, per la capacità di ammortizzare i costi di una selezione, specie nei casi di candidati residenti all’estero. Sia per cause di forza maggiore, come nel caso della pandemia, sia per esigenze aziendali, è bene dunque abituarsi a questo nuovo modo di confrontarsi e di comunicare.
Vi proponiamo di seguito una serie di CONSIGLI UTILI per affrontare questo nuovo modello di colloquio che differisce da quelli classici solo per le modalità di esecuzione, non per la valenza.
I consigli per il colloquio online.
- Adottate un nome adeguato come nickname per il vostro programma di videoconferenza. Meglio utilizzare il vostro nome e cognome. Semplicemente (es. mario.rossi).
- Mettete una foto profilo professionale ed utilizzate l’account solo per le riunioni riservandone uno privato ad altre attività.
- Fate in largo anticipo delle prove sia dell’audio che dei video, verificate che funzionino telecamera e microfono e controllate la vostra connessione.
- Non dimenticate di verificare la possibilità di invio file nel caso vi fossero richiesti (es. certificati laurea o cv).
- Impostazioni webcam: scegliete selezionando la migliore luce possibile. Lo sfondo deve essere rigorosamente neutro e non devono esservi retroilluminazioni.
- Curate la vostra immagine scegliendo per tempo cosa indossare, preferibilmente colori neutri che si adattino all’inquadratura e all’immagine complessiva.
- Tenete distanti tutte le fonti di disturbo (telefoni, suonerie, rumori di forni, timer, tv, radio, parenti che vivono in casa con voi) e se il vostro account non è utilizzato solo per lavoro, fate in modo di non essere contattati durante il colloquio.
- Giocate d’anticipo per essere puntuali e farvi trovare preparati già diversi minuti prima.
- Ponete attenzione a quello che vi dirà il vostro selezionatore, senza dimenticare il garbo e l’eleganza nei saluti sia all’inizio che alla fine evitando gesti plateali ma puntando su voce e sguardo.
- Per “sciogliervi” davanti allo schermo, fate delle prove con i vostri amici o con qualcuno di cui vi fidate.