Non abbiamo ancora approfondito il legame tra studenti universitari e mercato del lavoro. È sicuramente un collegamento essenziale, che vale per lo sviluppo del nostro sistema economico, per la valorizzazione degli insegnamenti impartiti ed è una delle basi attuali per costruire società moderne ed economicamente solide.
In Italia vediamo come questi due mondi in molte occasioni appaiano colpevolmente “scollegati”. Sono tanti infatti gli universitari che una volta laureati “temono” il cosiddetto “skill mismatch” e non riescono a trovare il lavoro per il quale hanno studiato. Gi Group, Tutored e ODM Consulting hanno portato avanti un’interessantissima ricerca intitolata “Universitari e mondo del lavoro” e i dati emersi possono aiutarci a capire la situazione, tenendo conto del fatto che tra tre anni saranno gli studenti di oggi a costituire il 75% degli occupati.
Il 39,1% delle persone considerate dalla ricerca ha detto di intendere il lavoro come crescita personale e professionale; al 13,6% il raggiungimento della sicurezza e stabilità economica mentre il 16% parla della necessità di combinare il lavoro alle esigenze personali. Rispetto invece alla questione della ricerca del lavoro e alla relativa formazione, emerge un dato rilevante: il 55% dei giovani intervistati – in pratica 1 su 2 – ha timore dello skill mismatch, ossia del mancato allineamento tra la propria formazione universitaria e quanto richiesto dal mondo del lavoro.
Il 43% ha invece detto di essere preoccupato dal non raggiungere subito l’indipendenza economica e di non avere risposta ai cv inviati. Per i ragazzi in cerca di lavoro ha un grandissimo peso anche il digitale, essendo la loro ricerca essenzialmente svolta in rete. Costituiscono il 58% coloro che sono desiderosi di partecipare a corsi di formazione e training tenendo fermo l’obiettivo di acquisire nuove competenze e crescere dal punto di vista professionale.
Da questa interessante ricerca emergono importanti indicazioni sugli aspetti da migliorare e da potenziare in questo preziosissimo rapporto tra università e mercato del lavoro.
Salvaguardarlo è compito di tutti noi!
Sei in cerca di lavoro? Contattaci!