Garanzia Giovani

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e Slab Italia, ente accreditato ai servizi al lavoro sulla Regione Lazio, promuove l’iscrizione al programma per aiutare il giovane a trovare l’opportunità più consona alle sue competenze e/o aspettative.

REQUISITI NEET (Not in Education, Employement or Training)

  1. età tra i 15 e i 30 anni (non compiuti)
  2. non lavora
  3. non frequenta percorsi di formazione (università, corsi professionali e/o di perfezionamento)

FASI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA

  1.  I giovani NEET che intendono aderire a Garanzia Giovani, si dovranno iscrivere al portale regionale Lazio Lavoro, tramite il link:
    http://www.regione.lazio.it/LazioLavoro/Pagine/Registrazione.aspx
  2. In seguito alla registrazione il giovane sarà convocato presso il Centro per l’Impiego (CPI) per la presa in carico e la firma del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). Durante il colloquio il giovane comunicherà la misura scelta (Tirocinio extracurricolare o Accompagnamento specialistico) e sceglierà SLAB ITALIA SRL come ente accreditato dal quale desidera farsi accompagnare (orientamento, realizzazione tirocini, attivazione rapporto di lavoro).

ATTIVAZIONE DELLA MISURA DEFINITA

  • MISURA 3 – ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
    L’Accompagnamento al lavoro ha l’obiettivo di realizzare l’inserimento lavorativo del giovane entro 6 mesi dalla stipula del CdC, attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, in apprendistato, o di un contratto di somministrazione. La misura non è reiterabile, pertanto chi ha già partecipato a Garanzia Giovani (GG) con la misura 3, non potrà partecipare con la stessa misura. L’attività di incrocio domanda/offerta di lavoro viene svolta dalla SLAB ITALIA SRL.In seguito all’accompagnamento al lavoro, al datore di lavoro sarà riconosciuto l’incentivo NEET: uno sgravio della contribuzione INPS a carico del datore di lavoro, con esclusione dell’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 euro per il primo anno di assunzione, da applicare su base mensile.
  • MISURA 5 – TIROCINIO
    La misura ha l’obiettivo di favorire la realizzazione dei tirocini extra-curricolari, incentivando altresì la trasformazione dello stesso in un contratto di lavoro subordinato.Il candidato al colloquio con il CPI indicherà SLAB ITALIA SRL, quale ente accreditato dal quale essere affiancato. SLAB ITALIA SRL, nei 4 mesi successivi, potrà supportare il giovane nella ricerca di un’impresa/ditta individuale/o altro ente che voglia accogliere il giovane nel percorso di tirocinio. La misura non è reiterabile, pertanto, chi ha già svolto un tirocinio in GG non potrà svolgerne un altro. Al tirocinante spetta un contributo di e 800.00 €, di cui 300 in quota alla Regione Lazio e la restante parte a carico del Soggetto Ospitante. L’indennità è erogata solo a fronte di una partecipazione minima al tirocinio di 98 ore mensili.

Contattaci saremo lieti di supportarti e darti maggiori informazioni