Lavoro e futuro: quali saranno i lavori del “Metaverso”?

hiariamo subito: è già possibile lavorare nel Metaverso! Se per alcuni il nuovo mondo “virtuale” rappresenta un’incognita, per molti altri costituisce già ora una miniera di opportunità, anche dal punto di vista lavorativo.  Meglio tenere gli occhi aperti, allora, e individuare quali saranno i lavori del futuro da poter svolgere nel Metaverso, nell’ambito di quella che aspira ad essere una nuova, grande rivoluzione in tutti i campi, non solo in quello tecnologico. 

I lavori del Metaverso

Secondo quanto anticipato dalla Geeks Academy – tra le prime realtà in Italia a credere nel Metaverso – molte delle professioni attuali saranno declinate in funzione del nuovo “universo”. Imprescindibili, per svolgerle e per renderle sempre più innovative ed attinenti, saranno le competenze digitali e tecnologiche possedute.  Il portale degli studenti Skuola.net, supportato da Geeks Academy, ha stilato una possibile lista delle figure professionali operanti e operative in futuro nel Metaverso. 

Gli “Architetti del Metaverso” sono coloro che immaginano e progettano gli ambienti virtuali, come i 3D game designers, creatori di esperienze 3D immersive legate non soltanto al gioco. 

I “Costruttori del Metaverso” sviluppano l’infrastruttura alla base del metaverso, rendendo realtà quanto concepito dagli architetti. Parliamo di programmatori, sviluppatori, ingegneri del software ed esperti di blockchain. 

I Digital Product & Fashion Designers sono specialisti che si occuperanno dello sviluppo di oggetti e vestiti NFT. 

Esperti di cybersecurity che dovranno difendere il mondo virtuale da attacchi hacker, furti di NFT e frodi informatiche, con il compito di regolare l’ordine e garantire la sicurezza informatica.

Smart Contract Developers sono tecnici con il compito di verificare la regolarità dell’utilizzo della blockchain e l’applicazione corretta dei relativi contratti. 

Privacy & Data Protection Specialists dovranno essere specializzati nella gestione e protezione dei dati personali, ovviamente con competenze digitali. 

Esperti di Marketing con i compito di creare campagne immersive sempre più coinvolgenti. 

Storytellers saranno i narratori che racconteranno il Metaverso attraverso tour immersivi ed esperienze di vario carattere.  

Organizzatori di Eventi nel Metaverso i quali avranno il compito di organizzare e celebrare eventi ma di carattere virtuale.

Non mancheranno anche i Crypto Artist per NFT che realizzeranno opere d’arte digitali certificate e ci saranno perfino… gli Influencer! Questi ultimi indosseranno capi “virtuali” continuando a svolgere il loro lavoro promozionale, ma in un nuovo “universo”.

Il futuro del mondo del Lavoro è più vicino di quanto immaginiamo ed è stimolante scoprirlo insieme!

Cerchi il lavoro più adatto a Te? Contattaci!

Cerca offerte di lavoro

Seguici sui social