Una buona lettera di presentazione può essere efficace tanto quanto un bel curriculum. Scopriamo alcuni segreti per scrivere un’incisiva lettera di presentazione e fare ottima figura con i recruiter.
Come procedere:
- ADEGUARE LA LETTERA ALL’AZIENDA alla quale ci rivolgiamo è il primo essenziale passaggio. Iniziate a scriverla solo dopo aver raccolto tutte le informazioni sull’azienda alla quale aspirate.
- ADEGUARE LA LETTERA AL LAVORO per il quale vi candidate significa esporre delle competenze attinenti alla posizione lavorativa aperta. Vi renderete più appetibili ed immediati.
- COLLEGARE il contenuto della lettera al CV inviato, “spiegando” meglio quello che è stato il vostro percorso lavorativo espresso nel documento.
- DIFFERENZIARE LA LETTERA a seconda delle candidature proposte dall’azienda, evidenziando le qualità più rispondenti alle richieste dei recruiter.
- MANTENERE CHIARO L’OBIETTIVO della vostra lettera, rispondendo in modo preciso a quanto richiesto dall’azienda.
- MANTENERSI nelle 10-12 righe o poco più. Il messaggio deve essere conciso ma efficace, meglio non perdersi in lungaggini inutili.
- RILEGGERE la lettera più volte per evitare orrori ortografici e sintattici che peserebbero molto nella valutazione dei recruiter.
- MOTIVARE con esperienze ed esempi le qualità espresse.
- MANTENERE una coerenza nel testo.
- FARLA LEGGERE a qualcuno (almeno le prime) per avere dei feedback, che saranno sicuramente diversi da quelli dei selezionatori, ma almeno supererete la paura di essere valutati.
- REPERIRE IN RETE o su altre fonti affidabili (testi specifici) degli esempi di lettere da cui trarre spunto.
Queste sono alcune delle indicazioni per rendere le lettere di presentazione efficaci, nei prossimi articoli daremo altri suggerimenti per rendere questi passaggi più facili e funzionali alla ricerca di lavoro.
APL SLABITALIA sostiene i candidati nel percorso di ricerca lavoro.
Se sei in cerca di lavoro e desideri avere maggiori informazioni, contattaci tramite la mail lavoro@slabitalia.it.