Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance
UNITA’ COMPETENZA
Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
ESIGENZE ESPRESSE
Sentite le esigenze espresse da aziende operanti sia nel comparto della vendita di servizi, che di prodotti, emerge in modo esponenziale la necessità di formare e cooptare in azienda in grado di svolgere analisi e monitoraggio della presenza nelle diverse piattaforme sociali e dei risultati delle singole azioni intraprese, traducendo i dati di monitoraggio in azioni di miglioramento ed utilizzando correttamente gli strumenti di analisi delle performance delle piattaforme sociali.
Il percorso della durata di n.120 ore in DAD (formazione a distanza sincrona) intende trasferire competenze pratiche e operative indispensabili per avviare una carriera di successo all’interno delle funzioni marketing e comunicazione di aziende di prodotto o di servizi, agenzie o società di consulenza riallacciandosi alla complessa figura del Social Media Manager che si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale.
Il social Media Manager Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare delle attività di marketing ecomunicazione.
Il percorso è composto di n. 84 ore di DAD svolta con il supporto di docenti esperti di settore e 36 ore di formazione a distanza sincrona organizzata e coordinata in collaborazione con le aziende di stage.
Le ore di formazione a distanza sono suddivise in n. 2 moduli didattici, uno della durata di 60 ore denominato Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance incentrato sui seguenti argomenti: 1.Tecniche di SEO e SEM 2.Strumenti e tecniche di monitoraggio dei social media 3.Strumenti e tecniche di analisi delle performance dei social network 4.Tecniche di analisi degli insight 5.Strumenti di social media intelligence 6.Piattaforme di integrazione degli insight 7.Sentiment analysis 8.Strumenti e tecniche di social listening 9.Social analytics 10.Strumenti e modalità di reportistica 11.Social Media Crisis Management Plan 12.Linee guida per l’analisi delle situazioni critiche 13.Tecniche e strumenti di comunicazione online in situazione di crisi ed il secondo denominato DIGICOMP della durata di n. 24 ore incentrato sui seguenti macroargomenti: 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
ORE AULA DAD 84;
ORE ESERCITAZIONE DAD 36;
TOTALE 120 ore DAD
INDENNITA’ 1 €
EQF 5