Grazie al Barometro del primo impiego di LinkedIn, possiamo ottenere dati importanti sul mercato del lavoro nel 2022, in particolare riguardo alle assunzioni di candidati “entry level” nel corso del 2021. Per “entry level” LinkedIn intende i candidati all’inizio della propria carriera, ossia quelli con meno di 4 anni di esperienza lavorativa a tempo pieno, “meno di 3 lavori a tempo pieno svolti e un titolo di studio non superiore ad una laurea triennale”. In assoluto è il settore tech e dei servizi di Information Technology quello principalmente interessato dalle cosiddette entry level.
Altri comparti: produzione di macchinari, servizi di consulenza aziendale, fabbricazione di mezzi di trasporto e farmaceutica. La ricerca del team del noto social network del lavoro ha anche stilato una classifica delle posizioni più richieste: addetti alle vendite, ingegneri software, impiegati amministrativi, designer grafici, project manager, farmacisti e magazzinieri, camerieri, receptionist e account manager.
Un dato interessante è quello che riguarda le candidature per posizioni di lavoro da remoto: quelle sotto i vent’anni sono aumentate dell’8,8% (al 2022), il 6,2 nel 2021, così come per gli over 35. Le province con il maggior numero di candidature degli entry level: Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Bergamo, Torino, Padova e Genova. Un altro aspetto importante che il Barometro di LinkedIn ha segnalato è quello riguardante le cosiddette soft skills, le competenze trasversali nelle quali rientrano comunicazione, capacità analitiche, vendite, design e problem solving. Competenze importantissime da non tralasciare mai. Il mondo del lavoro continua ad evolversi e noi vi raccontiamo tutti i suoi cambiamenti, passo dopo passo.
E tu sei in cerca di lavoro? Contattaci!