Web reputation: perché è tanto importante e come può aiutarci nella ricerca lavoro
Si parla tanto oggi di “web reputation”… Cos’è realmente? Perché l’immagine che abbiamo sui social è più importante di quanto pensiamo?
La web reputation è, letteralmente, la nostra “reputazione” sul web. Lo spazio virtuale è ormai diventato uno spazio pubblico nel quale immettiamo (e, in alcuni casi, gli altri immettono) informazioni sulla nostra vita professionale e privata.
Normale, per i recruiter, fare un passaggio sul web prima ancora di conoscere i candidati nei colloqui.
Per tale motivo è sempre bene effettuare dei controlli sulla propria immagine in rete, verificare ed eventualmente correggere i contenuti presenti sui propri profili social, affinché non risultino distorte o fuorvianti informazioni importanti sulla nostra professionalità.
Digitare il proprio nome su Google è il primo passo utile per verificare la situazione e magari scoprire elementi che a breve potrebbero essere in mano anche ad un possibile, futuro datore di lavoro.
Gestire i contenuti sui profili con attenzione diventa quindi essenziale per evitare sbavature, scivoloni grotteschi e per non cadere in errori che potrebbero diventare fatali.
Ecco qualche consiglio:
ESSERE NATURALI – Il suggerimento dato anche per i colloqui vale sempre. L’artificiosità non premia, meglio essere se stessi e presentarsi, anche sui social, con le proprie caratteristiche.
ESSERE RISPETTOSI – Le regole dell’educazione e della convivenza civile devono valere anche per i social. Insulti, offese e parole fuori posto non vanno bene, nemmeno online e vi fanno perdere punti.
ESSERE PROFESSIONALI – Non dimenticate mai che il vostro attuale o futuro capo può guardare il vostro profilo, in ogni occasione. Tenetene sempre conto e mantenete una certa professionalità.
SCEGLIERE LE GIUSTE IMMAGINI – Le immagini hanno un ruolo significativo, dovete selezionarle con cura e pubblicare quelle che davvero vi rispecchiano ed esaltano la vostra persona, senza essere artificiosi.
NON SPAMMARE – Se lavorate con la pubblicità e dovete fare promozione, ricordatevi di non esagerare o sarete immediatamente accantonati, silenziati e bollati come seccatori dal vostro pubblico di amici e non.
Questi sono alcuni dei consigli per mantenere una buona web reputation, ma il più importante resta quello di verificare ed aggiornare man mano la vostra immagine online, adattandola sempre di più alle vostre esigenze professionali, come un vero – moderno – biglietto da visita. Non rinuncerete alla vostra libertà di espressione ma eviterete spiacevoli ed inutili scivoloni lavorativi. Con un occhio in più ai contenuti pubblicati e alla privacy, anche la vita privata ne trarrà beneficio.