Quali sono i vantaggi per le aziende?
Con Garanzia Giovani le imprese hanno la possibilità di trovare candidati più idonei grazie ad un servizio di ricerca specializzato offerto da professionisti del mercato del lavoro.
Per le aziende sono previste, inoltre, diminuzioni del costo del lavoro per supportare economicamente l’ingresso e la stabilizzazione dei giovani nel mercato del lavoro.
Grazie all’Incentivo Occupazione Giovani, le agevolazioni per le aziende riguardano:
- per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (a scopo di somministrazione) della durata pari o superiore ai sei mesi (comprese le proroghe), il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di euro 4.030,00
- per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di 8.060,00 su base annua
- il bonus massimo riconoscibile per l’apprendistato professionalizzante corrisponde a quello previsto per i rapporti a tempo indeterminato, qualora il rapporto abbia una durata pari o superiore ai 12 mesi.
L’incentivo è escluso per il contratto di apprendistato di primo e terzi livello, per il lavoro domestico, i tirocini e il servizio civile.