Colloquio di lavoro, istruzioni per l’uso: cosa NON fare
Per superare un colloquio di lavoro, come anticipato negli articoli precedenti, possono aiutarci tanti accorgimenti. Non ci sono solo cose “da fare” ma anche cose da EVITARE per avere migliori possibilità di successo.
Ecco quindi una serie di cose da NON fare durante i colloqui di lavoro. EVITATE DI:
- STRINGERE TROPPO O TROPPO POCO LA MANO DEL SELEZIONATORE. Una stretta troppo forte, così come una stretta ultra blanda della mano, dimostrano in entrambi i casi un eccesso o un difetto di sicurezza. Sempre meglio una “via di mezzo” salda e decisa ma senza strafare.
- ACCAVALLARE LE GAMBE O INCROCIARE LE BRACCIA. Bisogna fare prestare attenzione alla postura evitando un linguaggio del corpo che denoti disinteresse o chiusura. Meglio restare eretti e sicuri nella propria postazione.
- DISTOGLIERE LO SGUARDO. Lo sguardo è invece molto importante, va mantenuto con l’interlocutore per confermare un’interazione e sostenere la comunicazione.
- GESTICOLARE E TOCCARE OGGETTI PRESENTI. Questo atteggiamento distrae chi vi sta selezionando e denota ansia. Evitate di toccare gli oggetti ma anche l’interlocutore (in caso di colloquio in presenza) o vostre parti del corpo (viso, capelli).
- DONDOLARVI SULLA SEDIA. Fermi dove siete! Una pessima sensazione emana chi si muove continuamente sulla sedia.
- ESSERE COSTRUITI E SUPERFICIALI. Aggiungete al controllo dovuto una buona dose di spontaneità e naturalezza, vi aiuteranno a fare buona impressione.
A breve numerosi altri suggerimenti per poter “entrare nel mondo del lavoro“ nel migliore dei modi. Intanto… buon colloquio!