Stage a Bruxelles presso il Comitato Economico e Sociale: come candidarsi
Le istituzioni europee offrono delle interessanti opportunità di lavoro e di crescita professionale per i giovani in cerca di impiego. Il sito Anpal Servizi segnala un bando per stage di lunga e breve durata presso il Comitato Economico e Sociale (ESC) a Bruxelles.
Gli stage di lunga durata sono retribuiti e durano cinque mesi mentre quelli di breve durata non retribuiti durano da uno a tre mesi.
L’ESC è operante nell’ambito della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell’Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell’Unione Europea.
I tirocini retribuiti di lungo periodo durano 5 mesi ed iniziano il 16 settembre ed il 16 febbraio di ogni anno. Ecco i requisiti richiesti: diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni), competenze di base in uno dei settori di attività del Comitato economico e sociale europeo, conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea ed una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua (per i candidati degli Stati non membri dell’Unione è richiesta la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale soltanto). I tirocini retribuiti prevedono una borsa mensile di 1.200 euro, non cumulabili rispetto ad altre borse fornite da altri enti.
Destinati ai giovani europei universitari sono i tirocini non retribuiti di breve periodo, i quali durano da 1 a 3 mesi e possono iniziare in qualsiasi periodo dell’anno. Per partecipare, è necessario possedere: diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni)
oppure il tirocinio viene svolto a completamento dei propri studi universitari.
Quando presentare la domanda? Per partecipare nel periodo di febbraio-luglio la scadenza è il 30 settembre; per il periodo autunnale settembre-febbraio la scadenza è il 31 marzo.
Per fare application si consulti il sito: https://trainee.cor.europa.eu/Form.aspx?m=i&culture=en