Nuove frontiere “social” dell’orientamento al lavoro
Chi pensa di poter trovare lavoro “su” Instagram o Tik Tok – e non soltanto come “influencer” – non si sbaglia. Ci sono infatti tantissime opportunità su queste piattaforme social per chi è in cerca di lavoro e, di conseguenza, per i recruiter più caparbi e visionari, i quali stanno scegliendo proprio i social network più recenti ed amati dai giovanissimi per veicolare le loro conoscenze sul mondo del lavoro e per svolgere la loro attività di ricerca personale.
Il popolarissimo Instagram e l’immediato Tik Tok sono riusciti finora a conquistare milioni di ragazzi in tutto il mondo: è un inesorabile dato di fatto. Una scelta innovativa, ma soprattutto funzionale, diventa dunque quella di utilizzare queste piattaforme per mostrare ai più giovani le opportunità lavorative disponibili e per dare consigli su come orientarsi nel complicato universo lavoro.
Domanda e offerta trovano così un nuovo spazio di confronto e, per certi versi, dialogano meglio. Sono oggi tantissimi i profili Instagram e Tik Tok utilizzati con queste finalità, stanno ottenendo risultati straordinari e stanno dando ai giovani, sempre più confusi per via della pandemia, uno strumento di orientamento importante.
I social sono il biglietto da visita moderno – l’abbiamo sottolineato tante volte – e sono una fonte inesauribile di opportunità, l’importante è che vengano utilizzati nella maniera opportuna. Gli operatori del settore orientamento lavoro farebbero bene dunque a lasciarsi conquistare da queste novità, ricordando che il mondo del lavoro si evolve, di pari passo con quello della comunicazione e con la società, sempre in continuo mutamento. Lasciamoci “influenzare” dal futuro e dal suo irresistibile richiamo.