Camerieri: tutti i segreti della figura professionale più richiesta
La figura professionale più richiesta? Nelle località turistiche – ma non solo – è sicuramente quella dei camerieri. Molti sono i ragazzi che dopo un percorso formativo scolastico specifico (es. istituto alberghiero), ma anche dopo esperienze effettive nel mondo della ristorazione, cercano un posto di lavoro come camerieri.
Sono inoltre tantissime le aziende alla ricerca di personale specifico per questo delicato ruolo a contatto con il pubblico. Secondo recenti ricerche, la pandemia avrebbe stravolto il tutto il comparto, determinando un notevole turnover della forza lavoro. Il 2022 vedrà dunque una spinta delle assunzioni di pizzaioli, barman, chef e queste figure professionali saranno tra le più richieste.
Scopriamo allora quali sono le caratteristiche e i segreti di questa professionalità tanto ricercata nel nostro paese come all’estero.
Il cameriere è colui/colei che riceve gli ospiti e prende le ordinazioni ai tavoli, ha dunque un ruolo molto importante nell’ambito della ristorazione ed è fondamentale, in primis, la sua capacità ed abilità nel gestire le persone con cui entra in contatto.
Ci sono diverse tipologie di cameriere a seconda dei luoghi e delle mansioni ricoperte: i camerieri di sala presso bar e ristoranti, i camerieri in hotel, i camerieri nelle case private, i camerieri a bordo di navi e navi da crociera, i camerieri ai piani che si occupano in particolar modo dell’ordine e della pulizia delle camere della struttura.
Queste tipologie si declinano a seconda di luoghi nei quali operano e delle esigenze richieste dalle strutture ma vi sono delle caratteristiche che devono essere proprie di tutti i camerieri indipendentemente dalla loro categoria.
I camerieri devono:
- Ricevere costantemente i clienti e farli accomodare ai tavoli;
- Prendere le ordinazioni e trasferirle alla cucina in maniera completa ed adeguata;
- Servire ai tavoli o al bancone facendo molta attenzione al galateo e alle regole del mestiere;
- Consegnare il conto.
Queste sono le competenze sintetizzate, ma è chiaro che lavorare nella ristorazione implichi anche l’avere conoscenze della preparazione dei cibi e dell’enogastronomia in generale. I camerieri devono saper consigliare le pietanze e altresì saper abbinare vini e bevande adeguate. Altra mansione che viene loro affidata è quella del riordino della sala e della preparazione di tavoli e stanze.
La formazione necessaria per diventare cameriera e cameriere è quella data dalla frequenza di un Istituto Alberghiero, conseguendo in tre anni la qualifica professionale di Operatore per la Ristorazione di sala ed ulteriori due anni di specializzazione. Può valere anche un periodo di apprendistato presso una struttura o un corso di formazione dedicato.
I camerieri sono a diretto contatto con il pubblico, per cui il requisito della gentilezza diventa assolutamente primario insieme alla capacità comunicativa.
È un lavoro assolutamente entusiasmante, faticoso ma gratificante se eseguito nel modo appropriato e presso strutture lungimiranti e appassionate dell’arte della ristorazione.