Personal branding: ecco perché è la professione del futuro
Quale sarà il “lavoro del futuro”? È giusto che se lo chiedano gli operatori del settore ma anche i ragazzi che in questo momento studiano, si formano e vogliono trovarsi “pronti” per accedere al mondo del lavoro e trovare un impiego che abbia grande appeal sul mercato, in futuro. Un lavoro di cui sentiamo sempre più parlare e che in un futuro non molto lontano sarà sempre più richiesto è quello del professionista del “personal branding”. Di che si tratta? Tutti ormai conosciamo il significato omnicomprensivo del termine “brand” ma ad oggi tendiamo ancora ad associarlo esclusivamente alle aziende, alle realtà produttive (correttamente), dimenticando però che anche le persone sono diventate dei veri e propri “brand”.
Se pensiamo alle celebrities, specialmente quelle che lavorano sul web utilizzando i social network, abbiamo un’idea di come il concetto di personalizzazione del brand sia diventato imperante. Il brand, dunque la persona, acquista un’aura di riconoscibilità assolutamente unica per tutti i suoi clienti. Chi si occupa di personal branding ha il compito di costruire il brand della persona per renderlo riconoscibile, credibile e autorevole attraverso il cosiddetto “marketing di sé stessi” (per citare gli esperti di personal branding, che ad oggi non sono molti sul mercato ma qualificatissimi).
Fare personal branding significa curare tutti – ma proprio tutti – gli aspetti di crescita e posizionamento del brand, non solo quelli riguardanti i social e l’immagine, la reputazione online, ma anche le relazioni con i media, le campagne pubblicitarie e molto altro. Trattasi dunque di una professione a tutto tondo anche piuttosto complessa. A questi esperti non si rivolgono solo le celebrities, ma anche imprenditori e professionisti, che altresì devono curare il proprio “brand” personale e ritagliarsi la propria fetta di mercato costruendo una propria credibilità. Per seguire questa strada professionale vi sono varie possibilità: seguire dei corsi privati di brand communication, corsi di laurea in economia e scienze della comunicazione e master specifici, lavorare presso le agenzie di comunicazione e fare esperienza presso di esse.
È una professione sicuramente stimolante ed interessante, ma anche utile allo sviluppo economico delle aziende e dei professionisti, molto innovativa, che ci aiuta a guardare al futuro. Non Vi resta che approfondire e scoprire una strada tutta nuova per il mondo del lavoro!