Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione

Operatore della promozione e accoglienza turistica

UNITA’ COMPETENZA 

  • Accoglienza e assistenza al cliente
  • Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
  • Gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti
  • Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche

DESCRIZIONE SINTETICA

L’operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Presta servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro). Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.

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