Crescita delle assunzioni: i risultati del MEOS. Previsioni ottimistiche per il 2023.

Settore Energia e IT i più quotati. 

Crescita delle assunzioni, con una previsione di occupazione netta del +10%, al netto della stagionalità. È il risultato della “ManpowerGroup Employment Outlook Survey” sulle prospettive occupazionali del primo trimestre dell’anno basata sui datori di lavoro italiani. Le previsioni, pur positive, mostrano comunque un calo della fiducia sia rispetto al trimestre ottobre-dicembre 2022, dove si attestavano a +13%, sia rispetto al primo trimestre dell’anno appena concluso, in cui le prospettive di assunzione avevano raggiunto il valore record del +29%, a seguito del rimbalzo post pandemia. I più ottimisti sono i datori di lavoro del settore energetico (+25%), dell’informatica (+20%) e dell’industria (+15%).

Nel Nord Ovest le aziende più ottimiste

Nel primo trimestre dell’anno i datori di lavoro di tutte e quattro le macroaree italiane prevedono un incremento della forza lavoro. In particolare le aziende del Nord Ovest sono ancora più ottimiste rispetto al precedente periodo analizzato: prospettive di assunzione a +12%, mentre erano +9% nell’ultimo trimestre del 2022. Più cauti i datori di lavoro del resto del Paese: previsioni del +9% per il Nord-Est e +8% per il Sud e Isole e una prospettiva di sostanziale stabilità per il Centro con +3%.

Settore Energia e Informatica

Il settore energetico prevede un +25% di assunzioni tra gennaio e marzo. Segue da vicino quello dell’IT con un +20%. Positive anche le prospettive per Industria (+15%), per Beni di Consumo e Servizi (+12%) e per Finanza e Immobiliare (+11%). Stabile il settore dei servizi di comunicazione, mentre è prevista una leggera flessione per Healthcare e Life Sciences (-1%). La ricerca MEOS mostra anche una diffusa preoccupazione per le prospettive del trimestre nel settore Trasporti, Logistica e Automotive, che registra un -17% delle previsioni di assunzione.

Cresce l’occupazione in Europa

Poiché l’impatto di una potenziale recessione e l’aumento dell’inflazione smorzano le prospettive di assunzione su base trimestrale e annuale, i datori di lavoro continuano a cercare nuovi talenti, riportando una previsione di organico netto del +23% a livello globale. Le migliori intenzioni di assunzione per il prossimo trimestre sono nella regione Nord America (+31%) e Sud e Centro America (+28%), con le migliori previsioni per Panama (+39%) e Costa Rica (+35%) .

I datori di lavoro in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) prevedono una crescita delle assunzioni (+18%), ma questa è anche l’unica regione con paesi che riportano previsioni negative: Ungheria (-8%) e Polonia (-2%). A livello globale, i ruoli digitali (IT, Tecnologia, Telecomunicazioni, Comunicazioni e Media) continuano a guidare la domanda (35%), seguiti da Banking, Finance, Insurance & Real Estate (+28%) e dal settore Energia (+26%).

Cerca offerte di lavoro

Seguici sui social