“Sa usare Excel?” è la domanda che più frequentemente si pone un selezionatore per capire l’attitudine e le capacità di una possibile nuova risorsa.
L’utilizzo del programma Excel è difatti un requisito fondamentale che viene richiesto da tantissime aziende e studi professionali all’atto della selezione del personale. È però, al tempo stesso, una sorta di chimera per chi non lo conosce e ha letteralmente “paura” del suo utilizzo. Sono infatti tantissimi quelli che, malgrado un inserimento della relativa competenza nel curriculum, nella realtà non sanno utilizzare Excel se non per le poche funzioni base.
Conoscere il foglio di calcolo e saper sfruttare le sue infinite potenzialità è invece un’arma in più che può garantire maggiori opportunità a chi cerca lavoro.
Scopriamo perché.
Excel:
- rende facili dei calcoli molto complessi;
- fa risparmiare tempo;
- evita calcoli e conti scritti a mano, che rischiano di essere cancellati;
- fa risparmiare carta;
- mantiene ordine mentale e migliora l’organizzazione del lavoro.
Sicuramente, per imparare il suo utilizzo corretto ci sono degli step da seguire.
Può essere innanzitutto molto utile, specie per chi non ha avuto esperienze di lavoro e deve cercarlo, esercitarsi con il foglio di calcolo partendo dall’inserimento di dati di propria conoscenza (es. conti personali, conti di casa, dati personali).
Anche in questo caso sarà la costanza dell’utilizzo a fare la differenza. Ci sono inoltre tantissimi tutorial online per imparare ad usare Excel a partire da qualunque base di preparazione, avanzata o meno.
Insomma, non ci sono scuse. Excel è un grande alleato dei lavoratori e merita solo di essere conosciuto, tutto sta a realizzare il primo “incontro”.