Videocall: cosa succede quando ci vediamo allo schermo?

Le chiamate su Zoom e Meet, a partire dalla pandemia, sono diventate una costante della nostra vita lavorativa e non. Perfino i colloqui, noi lo sappiamo bene, sono realizzati nella modalità on line e tantissime riunioni lavorative ormai si svolgono solo con questo approccio.

Bisogna però stare molto attenti. Secondo un recente studio americano, guardare se stessi in videocall potrebbe scatenare un meccanismo di danneggiamento della psiche.

Lo studio, pubblicato sulla rivistaClinical Psychological Science, ha rilevato che più una persona è intenta a fissarsi mentre parla con un partner in una chat online, più il suo umore peggiorerebbe nel corso della conversazione e questo meccanismo di alterazione della percezione peggiorerebbe con il consumo di alcol. 

Potrebbero, in casi estremi e in caso di utilizzo delle chat per motivi relazionali, verificarsi delle difficoltà di accettazione di se stessi con conseguente ansia e depressione. Insomma, bisogna starci attenti e indubbiamente evitare alcol o altre sostanze volte a peggiorare la percezione.

Le videocall sono uno strumento eccezionale, migliorano l’approccio lavorativo e in tempi di pandemia sono state preziose… l’importante come sempre è non eccedere nel loro utilizzo e tenere sempre grande cura della propria salute mentale, finora fin troppo sottovalutata, sia nei rapporti di lavoro che privati. Tutti si può fare, con il giusto equilibrio!

E tu sei in cerca di lavoro? Vuoi candidarti per sostenere un colloquio?

Cerca offerte di lavoro

Seguici sui social