Quali sono, ma soprattutto “come” sono i profili richiesti dalle aziende? Quali competenze sono più apprezzate nel mondo del lavoro e di quali talenti hanno bisogno le realtà in cerca? È difficile dare una risposta univoca ma proviamo ad elencare alcune delle caratteristiche, o skills più ricercate, ricordando come attualmente vi sia una forte carenza di queste ultime in tanti settori.
Gli esperti di Zeta Service hanno stilato le 5 soft skills principali per aziende e datori di lavoro: Smart teamworker, capaci di mantenere le loro collaborazioni e portare avanti i progetti nonostante l’assenza dall’ufficio; Time management, vale a dire gestione del tempo e organizzazione delle attività con planning curati; adaptability, ossia capacità di apertura e adattamento agli ambienti; critical thinking, l’analisi oggettiva di esperienze e informazioni, chiarezza e precisione per risolvere le criticità; Knowledge management, acquisizione di dati e informazioni derivanti da fonti diverse.
Queste sono solo alcune delle competenze oggi richieste dalle aziende, spesso in difficoltà nel reperire i profili giusti per le loro posizioni.
Sei alla ricerca del personale per la tua Azienda? Contattaci